Contatti e assistenza - Assistenza fiscale (2024)

con una chiamata

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17 (con esclusione delle festività nazionali).

Puoi telefonare ai seguenti numeri:

  • 800.90.96.96 numero verde da rete fissa
  • 06 97617689 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore)
  • 0039 0645470468 dall'estero - servizio in lingua italiana (costo a carico del chiamante)

Call center con operatore

Fornisce assistenza e informazioni su

  • questioni fiscali generali, sui rimborsi e su cartelle e comunicazioni di irregolarità - dalle ore 9 alle 17
    Assistenza telefonica in lingua tedesca: dalle ore 9 alle ore 13 è disponibile il servizio in lingua tedesca, da cellulare al numero 06 97617689 o da rete fissa al numero verde 800.90.96.96 dai distretti telefonici della provincia di Bolzano
  • materie catastali - dalle ore 9 alle ore 13. E’ disponibile per chi chiama da tutti i distretti telefonici del territorio nazionale,ad eccezione della Valle d'Aosta e della provincia di Bolzano, per quali si consiglia di rivolgersi alle Direzioni provinciali o Uffici provinciali-Territorio competenti.

Attenzione: Per quesiti relativi ad argomenti su cui l’Agenzia delle entrate non si sia ancora pronunciata mediante circolari o risoluzioni è possibile presentareistanza di interpello.

È necessario tenere a portata di mano il codice fiscalerichiesto dal sistema vocale. Il mancato riconoscimento del codice fiscale non comporta comunque l'interruzione della chiamata. Sarà l'operatore ad acquisirlo al momento in cui la telefonata verrà presa in carico.

Per i quesiti particolarmente complessi che hanno bisogno di approfondimenti, gli operatori potranno fornire la soluzione con una successiva richiamata.

Prenotazione di richiamata

Quando il traffico telefonico è intenso, per evitare al contribuente di rimanere in attesa per un lungo periodo prima di poter parlare con l'operatore, il sistema propone automaticamente la prenotazione di richiamata ("call back"). In questo modo è possibile essere contattati telefonicamente, compatibilmente con le disponibilità, nella giornata e nella fascia oraria che più si desidera. Il servizio di "call back" è prenotabile anche online.

Servizio automatico – Informazioni a risposta automatica

Il servizio permette di

  • ricevere informazioni sulla verifica delle partite Iva comunitarie: la verifica si ottiene digitando partita Iva e prefisso telefonico internazionale del Paese di residenza dell'operatore. Il controllo può essere effettuato anche online.
  • conoscere l’Ufficio territoriale di competenza
  • prenotare un appuntamento con un funzionario presso l’ufficio: consente di scegliere l'ufficio presso il quale recarsi, il giorno e l'ora desiderati, secondo le disponibilità, e il il servizio per il quale chiedere assistenza. La prenotazione può essere effettuata 24 ore su 24 selezionando l'opzione 3 della voce guida - "assistenza presso ufficio" - e poi digitando 1 - "prenotazione appuntamenti". L’appuntamento in ufficio è prenotabile anche online.

Assistenza fornita dal Centro Operativo di Pescara

  • 800.89.41.41 per ricevere assistenza su controlli e accertamenti centralizzati
  • 800.89.35.35 per richiedere informazioni su rimborsi e controllo riguardanti contribuenti non residenti.

con un SMS

Il servizio di info SMS (339 99 42 645) è dedicato ai cittadini e consente di ricevere, in forma sintetica, informazioni su scadenze fiscali, codici tributo e in genere risposte a quesiti semplici. Nel caso di quesiti complessi, che non possono essere trattati con questo servizio, i contribuenti riceveranno un messaggio nel quale sono rinviati verso altri canali.

Il costo è in base alla tariffa del proprio operatore telefonico e al numero degli SMS utilizzati per comporre il messaggio (1 SMS ogni 160 caratteri fino ad un massimo di 4).

Per tutelare la privacy dei contribuenti non viene fornita risposta su problematiche di carattere personale per le quali l’Agenzia garantisce assistenza tramite altri canali.

Gli SMS possono essere inviati solo tramite telefoni cellulari con il numero in chiaro; verranno, pertanto, automaticamente scartati quelli inviati tramite internet, da telefono fisso o da cellulare con il numero non in chiaro.

L’ SMS è un servizio di informazione: non viene fornita risposta ai quesiti relativi ad argomenti su cui l’Agenzia delle Entrate non si sia ancora pronunciata mediante circolari o risoluzioni. Per questi casi è possibile presentare un’istanza di interpello.

Attenzione: a tutti i cittadini che inviano un sms nel rispetto di questa policy verrà fornita risposta entro 4 giorni lavorativi.

Il servizio è dedicato all’utenza non professionale e ai cittadini che non si avvalgono dell’assistenza di un intermediario per chiedere informazioni in materia fiscale di carattere generale. Non è possibile ricevere informazioni su posizioni fiscali personali o sullo stato di una pratica in corso per le quali l’Agenzia garantisce altri canali di assistenza. Ogni web mail può contenere un solo quesito.

La web mail è un servizio di assistenza e informazioni al cittadino, quindi tramite questo canale non viene fornita risposta ai quesiti relativi ad argomenti su cui l’Agenzia delle Entrate non si sia ancora pronunciata mediante circolari o risoluzioni. In tal caso è possibile presentare un’istanza di interpello.

Attenzione: a tutti i cittadini che presentano una e-mail nel rispetto di questa policy verrà fornita risposta entro 5 giorni lavorativi dall’invio.

Come funziona

Il servizio è disponibile all’interno dell’area autenticata per gli utenti Fisconline.

Dopo aver scelto l’argomento nel menu a tendina l’utente può inserire il suo quesito (ha a disposizione massimo 1500 caratteri). Verrà inviata una risposta alla casella di posta elettronica registrata sui servizi telematici. Per poter fruire del servizio occorre aver registrato la propria e-mail attivando il servizio “email-sms” e cliccando la voce “avvisi”.

E’ possibile consultare l’elenco delle richieste di assistenza inviate. Inoltre, è prevista la possibilità di replicare alla e-mail di risposta entro 30 giorni dal ricevimento della stessa, solamente una volta.

Per dare risposta al maggior numero di utenti, è previsto un limite giornaliero di 1 sola mail e un massimo di 20 annue per singolo cittadino.

Dopo aver effettuato l’accesso, per utilizzare il servizio, scegliere la voce di menù Webmail nella sezione Assistenza Tecnica e Fiscale

Accedi all’area autenticata

in ufficio

  • Uffici dell’Agenzia
    L’elenco con i rispettivi recapiti delle Direzioni Regionali, Provinciali, degli Uffici territoriali e dei Centro Operativi. È possibile utilizzare il motore di ricerca “Trova l’ufficio” per l’individuazione immediata dell’ufficio in base alla propria residenza
  • Prenotazione appuntamento
    E ’possibile prenotare un appuntamento con un funzionario evitando inutili attese agli sportelli.
  • Web ticket (elimina code online)
    Prenotazione appuntamenti (ticket) per oggi

con l'APP

Con l'APPlicazione mobile "AgenziaEntrate", scaricabile gratuitamente dagli store IOS, Google e Microsoft, oltre ad accedere con il tuo smartphone o tablet a servizi quali il cassetto fiscale, la dichiarazione precompilata o la richiesta del Pin , è possibile:

  • contattare telefonicamente il call center dell’Agenzia tramite il numero dedicato mobile
  • inviare una e-mail all’Agenzia per ricevere informazioni su determinati argomenti (servizio con login).

L’App inoltre velocizza l’assistenza in ufficio. E’, infatti, possibile:

  • prenotare un appuntamento presso un ufficio dell’Agenzia e visualizzare le prenotazioni effettuate
  • prelevare il web ticket per andare in ufficio lo stesso giorno evitando inutili attese
  • controllare quando è il proprio turno allo sportello: dopo aver preso il web ticket o il biglietto dal totem eliminacode in ufficio è possibile visualizzare sul proprio dispositivo, anche se non si è presenti in sala di attesa, il display di sala dei front office dell’ufficio, per conoscere lo stato della coda in tempo reale.

Attenzione: è attiva la funzione check in che consente di presentarsi, nel giorno e nell'ora prenotata, direttamente allo sportello, evitando di doversi “autenticare” al banco di prima informazione. Si raccomanda di utilizzare il pulsante check in solo quando si è giunti in ufficio


Scarica ora

Contatti e assistenza - Assistenza fiscale (1) Contatti e assistenza - Assistenza fiscale (2) Contatti e assistenza - Assistenza fiscale (3)

Faq

Faq sulla fatturazione elettronica

Faq sulla dichiarazione precompilata

Contatti e assistenza -   Assistenza fiscale (2024)
Top Articles
How to Get Rid of Ants in a Sandbox & Keep Them Out | EarthKind
What Are the 4 Ps of Marketing and Are They Relevant?
Tlc Africa Deaths 2021
855-392-7812
Fat People Falling Gif
How do you mix essential oils with carrier oils?
FIX: Spacebar, Enter, or Backspace Not Working
Olivia Ponton On Pride, Her Collection With AE & Accidentally Coming Out On TikTok
Newgate Honda
Nj Scratch Off Remaining Prizes
Miss America Voy Forum
Bernie Platt, former Cherry Hill mayor and funeral home magnate, has died at 90
Colts seventh rotation of thin secondary raises concerns on roster evaluation
Where does insurance expense go in accounting?
House Of Budz Michigan
50 Shades Darker Movie 123Movies
111 Cubic Inch To Cc
Icivics The Electoral Process Answer Key
R. Kelly Net Worth 2024: The King Of R&B's Rise And Fall
Village
[PDF] PDF - Education Update - Free Download PDF
Bn9 Weather Radar
Chicago Based Pizza Chain Familiarly
Craigslist Ludington Michigan
Restaurants In Shelby Montana
Truvy Back Office Login
Marlene2995 Pagina Azul
Shia Prayer Times Houston
Paradise Point Animal Hospital With Veterinarians On-The-Go
Boneyard Barbers
Shaman's Path Puzzle
Pickle Juiced 1234
2016 Honda Accord Belt Diagram
Jewish Federation Of Greater Rochester
Tirage Rapid Georgia
Daily Times-Advocate from Escondido, California
Nsav Investorshub
O'reilly's El Dorado Kansas
Isabella Duan Ahn Stanford
US-amerikanisches Fernsehen 2023 in Deutschland schauen
Exam With A Social Studies Section Crossword
Content Page
Comanche Or Crow Crossword Clue
Boyfriends Extra Chapter 6
Okta Login Nordstrom
View From My Seat Madison Square Garden
Maurices Thanks Crossword Clue
The Significance Of The Haitian Revolution Was That It Weegy
Provincial Freeman (Toronto and Chatham, ON: Mary Ann Shadd Cary (October 9, 1823 – June 5, 1893)), November 3, 1855, p. 1
Nfhs Network On Direct Tv
Thrift Stores In Burlingame Ca
Latest Posts
Article information

Author: Dong Thiel

Last Updated:

Views: 5689

Rating: 4.9 / 5 (79 voted)

Reviews: 94% of readers found this page helpful

Author information

Name: Dong Thiel

Birthday: 2001-07-14

Address: 2865 Kasha Unions, West Corrinne, AK 05708-1071

Phone: +3512198379449

Job: Design Planner

Hobby: Graffiti, Foreign language learning, Gambling, Metalworking, Rowing, Sculling, Sewing

Introduction: My name is Dong Thiel, I am a brainy, happy, tasty, lively, splendid, talented, cooperative person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.