Criptalia: cos’è, come funziona e come investire | Investire.biz (2024)

Ecco tutto quello che c’è da sapere su Criptalia, la piattaforma di P2P Lending italiana che usa la tecnologia blockchain per rendere gli investimenti più sicuri

Cercando fra le piattaforme di peer to peer lending online sicuramente avrai sentito parlare di Criptalia, un progetto italiano giovane e con una grande prospettiva di crescita. Ma cosa è Criptalia? Di che cosa si occupa nel dettaglio?

Criptalia è una piattaforma di P2P Lending fondata nel 2018 da Diego Dal Cero. Il nome dell’azienda è Criptalia Srl, ed ha sede in Italia, a Bergamo. Il funzionamento del sistema dietro alla piattaforma è simile a quello dei sui competitor: è possibile prestare il proprio denaro a PMI italiane ed ottenere in cambio una remunerazione del capitale sotto forma di interessi.

Ciò che differenzia Criptalia rispetto alle altre è il fatto che la società utilizza la tecnologia blockchain per rendere gli investimenti più trasparenti, ma soprattutto più sicuri. La società è ancora poco conosciuta rispetto alle fintech straniere del settore come Bondora e Mintos, ma ha delle caratteristiche interessanti che potrebbero catalizzare l’attenzione degli investitori. Anzitutto, Criptalia non ha nessun costo per l’investitore, al netto delle imposte.

La seconda caratteristica importante riguarda le tasse: Criptalia fa da sostituto d’imposta, perciò l’utente non si dovrà preoccupare di versarle in sede di dichiarazione dei redditi, come invece accade con le società estere.

La terza caratteristica di Criptalia è l’utilizzo della blockchain per la gestione degli investimenti, inoltre la società sceglie di focalizzarsi su progetti italiani ed europei lanciati dalle piccole-medie imprese, il vero motore trainante dell’economia del Vecchio Continente. Vediamo ora nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere su Criptalia, come investire tramite questa piattaforma e quali sono i rendimenti offerti.

Criptalia: come funziona

Come accennato precedentemente Criptalia è una società fintech con sedi in Italia e Spagna. Si tratta di una piattaforma di peer to peer lending che raccoglie capitali da privati o altre persone giuridiche e li convoglia verso il finanziamento di progetti avviati dalle PMI.

L’obiettivo di Criptalia è quello di offrire alle piccole e medie imprese, che da sole producono circa il 70% del PIL dell’Eurozona, una nuova forma di finanziamento, basato sulla raccolta di capitali in crowdlending. Ciò che differenzia l’operato della società rispetto ai suoi competitor è, come spiegato prima, è l’uso della blockchain per rendere tracciabile e sicuro ogni step dell’investimento.

In particolare la società sfrutta la stessa tokenizzazione di Ethereum: ogni credito vantato dell’investitore è rappresentato da un security token, i cui movimenti vengono iscritti nel registro della blockchain. Gli utenti del servizio possono finanziare progetti per far crescere un’azienda italiana o comunque europea con un budget minimo di 20 euro. L’utente verrà remunerato con interessi periodici o potrà rimettere in vendita il suo credito sul mercato secondario.

Per la gestione dei fondi Criptalia si appoggia a Mangopay, un istituto di moneta elettronica francese (non autorizzato dalla Banca d’Italia). Mangopay attribuisce un codice IBAN a ogni investitore per raggiungere il proprio conto Criptalia e eseguire le operazioni di deposito e prelievo. Per la legge europea un istituto di moneta elettronica come Mangopay non può offrire credito a privati. Pertanto i tuoi risparmi depositati sul conto Criptalia sono da considerarsi al sicuro.


Criptalia: come si investe

All’interno della sezione Marketplace Criptalia raccoglie tutti i progetti in fase di finanziamento e quelli già finanziati. Le proposte possono essere variegate: dall’innovazione tecnologica dall’efficientamento energetico alle ristrutturazioni.

Ciascun progetto su Criptalia riporta diverse informazioni: l’obiettivo minimo della campagna, il rendimento, la durata del prestito e la data di chiusura della raccolta. Tutte le proposte devono superare tre fasi di analisi: la società gestisce in prima persona la due diligence, valutando con attenzione l’azienda e l’idea da finanziare.

Sul sito è comunque possibile avere informazioni dettagliate sulla società che richiede il finanziamento, leggere la business idea e il business model, conoscere gli stakeholder e molto altro ancora. Tutti i progetti all’interno del Marketplace hanno anche un simulatore che aiuta l’utente nella proiezione dell’investimento, potranno essere visualizzati i rendimenti totali le cedole mensili per avere un’idea completa del cashflow previsto.

Il Marketplace di Criptalia ospita due tipi di progetti: Bullet e Amortising. La differenza sta nella composizione dell’interesse. I progetti Bullet rimborsano l’intero capitale a scadenza mentre gli Amortizing invece iniziano a rimborsare il capitale gradualmente già dal primo mese di pagamento.

Questo fa sì che i progetti Amortising rimborsino l’investitore più rapidamente, permettendogli di impegnare più in fretta il capitale. Questo spiega perchè le proposte Bullet hanno di solito un rendimento leggermente più alto.

Criptalia, come altre piattaforme di lending crowdfunding, offre la possibilità di vendere il proprio credito su un mercato secondario. In questo modo è possibile per gli investitori godere di maggiore liquidità svincolandosi in anticipo dal prestito. Gli acquirenti d’altra parte possono comprare il credito a un costo più basso ma ottenere comunque un certo rendimento fino a scadenza.

Criptalia: costi, rendimenti e tassazione

Sul tema dei costi non vi è molto da dire su Criptalia: chi investe in crowdlending tramite la società non deve pagare nulla al di fuori delle imposte. Tutto il guadagno di Criptalia è generato dal tasso di interesse sul finanziamento offerto alle aziende. I privati non sostengono alcun costo, dall’apertura dell’account fino all’incasso dei rendimenti.

A proposito di rendimenti, i progetti da finanziare su Criptalia offrono interessi di tutto rispetto. La maggior parte delle opportunità finanziate finora propone un ritorno potenziale compreso tra il 7% e 9% lordo annuo. Le campagne di crowdfuding di tipo Bullet tendono ad avere dei rendimenti maggiori rispetto a quelle Amortising, per sopperire il minor effetto di interesse composto.

Considerando l’imposta italiana del 26%, i guadagni proposti dai progetti Criptalia variano tra il 5,18% e 6,66% l’anno. Tuttavia, è bene ricordare che non si è immuni da rischi: investire nel P2P lending su Criptalia può comportare la perdita parziale o totale del capitale.

Un modo per ridurre questo rischio consiste nel prestare il proprio capitale a più imprese. In questo modo se dovesse fallire un’impresa l’intero capitale investito non sarebbe completamente compromesso. Importante notare che Criptalia agisce come sostituto d’imposta per gli investitori italiani. Si tratta di un vantaggio non da poco che la rende ancora più interessante rispetto alle altre piattaforme di lending crowdfunding estere. Sarà la società a fare da sostituto d’imposta, trattenendo automaticamente a monte il 26% dei rendimenti lordi.

Quindi, in sede di dichiarazione dei redditi l’utente non avrà nulla da presentare, eccetto per le operazioni sul mercato secondario: se si opera realizzando un profitto dalla compravendita di crediti, allora sarà necessario comunicare quei rendimenti al fisco. Criptalia infatti agisce da sostituto d’imposta solamente sul mercato primario.

Criptalia: cos’è, come funziona e come investire | Investire.biz (2024)

FAQs

Criptalia: cos’è, come funziona e come investire | Investire.biz? ›

Criptalia: come funziona

Come si investe in Blockchain? ›

Il modo più diretto per investire in una blockchain è acquistare la criptovaluta associata. Ogni volta che acquisti Bitcoin o Ether, stai facendo un investimento nella blockchain sottostante. Il problema dell'investimento diretto è che molti utenti rimangono scettici sul mercato legato alla blockchain.

Come funziona EvenFi? ›

Come funziona EvenFi? EvenFi è la piattaforma regolamentata di crowdlending peer-to-peer che collega PMI di valore, interessate a finanziare i propri progetti di crescita, a finanziatori alla ricerca di ottime opportunità d'investimento.

Come funziona investire in Crypto? ›

Quando acquisti criptovalute tramite un exchange, stai effettivamente comprando l'asset. Dovrai aprire un conto exchange, coprire il valore totale dell'asset per aprire una posizione e depositare i token delle criptovalute in un portafoglio digitale (o 'wallet'), dove potrai tenerle fino a quando deciderai di venderle.

Come prendere i soldi da blockchain? ›

Effettuare un prelievo
  1. Vai alla scheda Conti e seleziona Crypto Wallet.
  2. Clicca sul pulsante Trasferisci > Prelievo > Wallet esterno.
  3. Seleziona l'indirizzo del wallet autorizzato su cui desideri prelevare.
  4. Scegli la criptovaluta e inserisci l'importo.
  5. Rivedi e clicca su Conferma.
  6. Completa la verifica richiesta:

Qual è la migliore blockchain? ›

Nel 2021, il numero totale di transazioni su Ethereum ha superato per la prima volta il numero di transazioni di Bitcoin. Poiché Ethereum è la rete di base per tante criptovalute – e anche per la maggior parte dei NFT – è ragionevole identificare Ethereum come la rete blockchain più popolare al mondo.

Come funziona Criptalia? ›

Criptalia: come funziona

Come accennato precedentemente Criptalia è una società fintech con sedi in Italia e Spagna. Si tratta di una piattaforma di peer to peer lending che raccoglie capitali da privati o altre persone giuridiche e li convoglia verso il finanziamento di progetti avviati dalle PMI.

Quali investimenti vanno dichiarati? ›

depositi e conti correnti bancari costituiti all'estero, partecipazioni al capitale o al patrimonio di soggetti non residenti, obbligazioni estere, metalli preziosi detenuti all'estero, ecc. Le attività di cui sopra devono essere dichiarate anche se l'investimento non è più posseduto al termine del periodo di imposta.

Come si pagano le tasse sugli investimenti? ›

Le tasse sugli investimenti si pagano tramite la dichiarazione dei redditi. Ad esempio, se si investe 10.000€ in un investimento che genera 5000€ di profitto, si pagheranno le tasse su questo importo (5.000€) alla data di ricezione del ritorno sull'investimento (5.000€) o alla data di vendita del bene ( 5.000€).

Quale crypto esploderà nel 2024? ›

Criptovalute che esploderanno nel 2024 – Le migliori su cui investire oggi
  • Pepe Unchained (PEPU) – Nuovo progetto crypto che fonde l'eredità della meme coin PEPE con l'efficienza della blockchain Layer 2.
  • Base Dawgz (DAWGZ) – Nuovo token multi-chain ispirato a Doge che offre ricompense Share-to-Earn.

Quanto si può guadagnare con 100 euro di Bitcoin? ›

Quanto guadagno se investo 100 euro in Bitcoin? Investendo 100€ in Bitcoin oggi, con la criptovaluta che vale più di 70.000$, puoi acquistare una frazione di Bitcoin pari a 0,0015 BTC. Se il valore del Bitcoin raggiungerà 100.000$, come alcuni prevedono, guadagnerai 150$.

Chi può accedere alla blockchain? ›

blockchain pubbliche sono, per l'appunto, pubbliche e chiunque potrà accedervi e convalidare le transazioni. blockchain private sono ristrette e di solito limitate alle reti aziendali. Una singola entità, o consorzio, controlla l'appartenenza. blockchain senza autorizzazione non hanno restrizioni sui processori.

Quanto costa fare una blockchain? ›

Blockchain: Bitcoin Mainnet
GruppoPrezzo (per milione di richieste)
XS5,00 USD
L16,00 USD
XL25,00 USD

Quali sono gli svantaggi della blockchain? ›

Una blockchain pubblica è quella a cui chiunque può unirsi e partecipare, come Bitcoin. Gli svantaggi potrebbero includere la notevole potenza di calcolo richiesta, poca o nessuna privacy per le transazioni e una sicurezza debole. Queste sono considerazioni importanti per i casi d'uso aziendale della blockchain.

Cosa studiare per blockchain? ›

Cosa devi imparare
  • Linguaggi di programmazione (come Python, Java, Scala, C, C-Sharp, C++)
  • Linguaggi di programmazione per la scrittura di smart-contract (tra cui Solidity)
  • Sviluppo di dApp (ovvero applicazioni decentralizzate) come Ethereum.

Top Articles
How Credit Cards Can Affect Your Credit Score - Experian
Introducing Free Same-Day Withdrawals | Wealthfront
Menards Thermal Fuse
How To Do A Springboard Attack In Wwe 2K22
Belle Meade Barbershop | Uncle Classic Barbershop | Nashville Barbers
Crossed Eyes (Strabismus): Symptoms, Causes, and Diagnosis
Costco The Dalles Or
Cumberland Maryland Craigslist
Natureza e Qualidade de Produtos - Gestão da Qualidade
Spelunking The Den Wow
Oxford House Peoria Il
Chicken Coop Havelock Nc
Vcuapi
2021 Lexus IS for sale - Richardson, TX - craigslist
Epro Warrant Search
Puretalkusa.com/Amac
Inter-Tech IM-2 Expander/SAMA IM01 Pro
Buy Swap Sell Dirt Late Model
Ibukunore
Where Is The Nearest Popeyes
Unforeseen Drama: The Tower of Terror’s Mysterious Closure at Walt Disney World
Menards Eau Claire Weekly Ad
Att.com/Myatt.
Poe Str Stacking
Craigslist Pearl Ms
Kirsten Hatfield Crime Junkie
Ltg Speech Copy Paste
Milwaukee Nickname Crossword Clue
Die 8 Rollen einer Führungskraft
800-695-2780
Narragansett Bay Cruising - A Complete Guide: Explore Newport, Providence & More
WPoS's Content - Page 34
Lilpeachbutt69 Stephanie Chavez
Mawal Gameroom Download
Southtown 101 Menu
How often should you visit your Barber?
Craigslist Middletown Ohio
Craigslist Cars And Trucks Mcallen
Grays Anatomy Wiki
Nail Salon Open On Monday Near Me
1400 Kg To Lb
Giantess Feet Deviantart
4083519708
Toth Boer Goats
Convenient Care Palmer Ma
Gary Lezak Annual Salary
Is My Sister Toxic Quiz
Understanding & Applying Carroll's Pyramid of Corporate Social Responsibility
Craigslist Sarasota Free Stuff
Read Love in Orbit - Chapter 2 - Page 974 | MangaBuddy
Round Yellow Adderall
Jovan Pulitzer Telegram
Latest Posts
Article information

Author: Kimberely Baumbach CPA

Last Updated:

Views: 6065

Rating: 4 / 5 (61 voted)

Reviews: 92% of readers found this page helpful

Author information

Name: Kimberely Baumbach CPA

Birthday: 1996-01-14

Address: 8381 Boyce Course, Imeldachester, ND 74681

Phone: +3571286597580

Job: Product Banking Analyst

Hobby: Cosplaying, Inline skating, Amateur radio, Baton twirling, Mountaineering, Flying, Archery

Introduction: My name is Kimberely Baumbach CPA, I am a gorgeous, bright, charming, encouraging, zealous, lively, good person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.