Il Piano di Marketing: cos’è e come si fa (2024)

Il piano di marketing è lo strumento fondamentale con cui tutte le aziende traducono in azioni concrete gli obiettivi della strategia di marketing.

Il Piano di Marketing: cos’è e come si fa (1)

Il piano di marketing è un documento di pianificazione che contiene la strategia e le azioni operative messe in campo dall’azienda per raggiungere i propri obiettivi d’impresa.

Il suo scopo è quello di dirigere, coordinare e monitorare tutte le attività di marketing che l’azienda attua o prevede di attuare in un determinato lasso di tempo. Sia in riferimento al proprio brand, sia in riferimento a un prodotto o a un set specifico di prodotti.

È uno strumento di carattere sia strategico che operativo. Anzi, si può dire che il piano di marketing sia proprio lo strumento con il quale l’azienda passa dalle parole ai fatti, traducendo in azioni concrete gli obiettivi della strategia di marketing.

Come nasce un piano di marketing?

Un piano di marketing non nasce da zero. Prima di cominciare a redigerlo occorre rispondere a tre fondamentali domande sulla strategia aziendale:

  • qual è il business di riferimento? E quale sarà in futuro, se non sarà lo stesso?
  • chi sono i nostri clienti? E quali vogliamo che siano in futuro?
  • Cosa ci distingue e ci dovrà distinguere dai nostri competitor?

Solo quando avremo definito chiaramente la mission e la value proposition della nostra azienda (o del nostro prodotto, il procedimento non cambia), allora potremo dare il via ai lavori sul nostro piano di marketing.

Come si articola un piano di marketing?

La produzione di un piano di marketing si articola in cinque step:

  1. Analisi del contesto
  2. Definizione degli obiettivi
  3. Pianificazione strategica
  4. Attuazione delle strategie
  5. Controllo dei risultati

Questo schema è valido per chiunque si cimenti nella costruzione di un piano di marketing, sia che si tratti di un reparto marketing di un’intera azienda, di un product manager o di un freelance. Ciò che varia, naturalmente, sono gli obiettivi, l’organizzazione del lavoro, le risorse e le tempistiche a disposizione.

Fase 1. Analisi del contesto

Come prima cosa bisogna comprendere lo scenario in cui si opera e raccogliere tutti gli elementi che possono aiutarci a prevedere gli scenari futuri. Detto in parole povere, capire il mercato attuale. Che è fatto di consumatori e di aziende produttrici. Che è regolato da leggi scritte e non scritte. Che vede relazioni e rapporti di forza che possono mutare da un giorno all’altro, con l’avvento di nuovi competitor o l’arrivo di nuove tecnologie.

Quanto più riusciamo a ridurre l’incertezza connaturata al mercato in cui operiamo, tanto più efficace risulterà il nostro piano di marketing. E in che modo lo si può fare?

Uno strumento datato ma sempre valido è l’analisi SWOT, dove sono sintetizzati punti di forza, punti di debolezza, minacce e opportunità dell’oggetto del nostro piano di marketing. Se guardiamo invece al mondo esterno, l’analisi dei competitor ci aiuta a capire in quale direzione si stanno muovendo i nostri concorrenti e quali strade possiamo battere per differenziarci da loro. Per studiare i clienti e i loro comportamenti d’acquisto ci vengono in soccorso i tanti strumenti delle ricerche di mercato.

Fase 2. Definizione degli obiettivi

La strategia aziendale, se fatta con i crismi descritti in precedenza, ci avrà lasciato in dotazione un posizionamento ben definito e uno o più obiettivi di marketing. Per dare piena efficacia alla nostra attività di pianificazione, questi obiettivi dovranno essere organizzati gerarchicamente, per ordine di priorità, ed essere espressi in termini quantitativi. Dovranno anche, e soprattutto, essere realistici e raggiungibili. In una parola sola, dovranno essere SMART.

Fase 3. Pianificazione strategica

Questa fase è anche nota come “definizione del marketing mix”, ed è l’ultima che precede quelle di stampo più operativo. È il momento cruciale del piano di marketing, quello in cui dalla strategia e dagli obiettivi si passa alla pianificazione delle azioni ritenute più idonee a raggiungerli.

Il primo a teorizzare le leve, o gli strumenti operativi, a disposizione dell’azienda per il conseguimento dei propri obiettivi di marketing è stato Jerome McCarthy, con le sue 4 P del marketing mix: Product, Price, Promotion e Place. Poi il passaggio dal marketing product-oriented a quello customer-oriented ha portato alla comparsa delle 4 C: Consumer, Cost, Convenience e Communication.

Per il momento, ciò che ci interessa sapere è che in questa fase si definiscono punti cruciali lato marketing come il prezzo, la distribuzione, eventuali promozioni e pubblicità, e gli elementi distintivi della comunicazione come identità visiva, linguaggio e tono di voce.

Ed è sempre in questa fase che si comincia anche a parlare di numeri, con la ripartizione dei budget e delle risorse assegnate a ciascuna delle attività pianificate.

Fase 4. Attuazione delle strategie

Definiti gli obiettivi, gli strumenti e i tratti distintivi della nostra campagna non resta che partire. Questa è la fase delle azioni vere e proprie, da lanciare non prima di aver stabilito tempistiche e personale responsabile per ciascuna attività.

Fase 5. Controllo dei risultati

In contemporanea con il lancio delle attività inizia anche il monitoraggio, che è bene protrarre anche dopo la conclusione della campagna per tenere traccia di eventuali evoluzioni nel lungo periodo. Rispetto a qualche anno fa, la mole di informazioni messa a nostra disposizione dai nuovi strumenti digital fa sì che il monitoraggio avvenga su tempi estremamente ridotti, quasi in real-time.

È importante che nel piano di marketing siano individuati con precisione i KPI (Key Performance Indicators) che saranno utilizzati per valutare gli effetti delle azioni di marketing, al fine di giungere a una valutazione dell’investimento quanto più precisa e puntuale possibile.

Chi scrive il piano di marketing?

La produzione di un piano di marketing raramente è a capo di una singola persona. È invece spesso il frutto di un lavoro congiunto del dipartimento marketing, e può vedere la partecipazione dei reparti sales, comunicazione e produzione, soprattutto nelle grandi aziende. Per costruire un piano di marketing efficace bisogna possedere una visione completa degli strumenti di marketing, per capire quali strumenti, tra tutti quelli disponibili, sono utili per il raggiungimento degli obiettivi.

Per formare professionisti del marketing moderno, Professional Datagest organizza il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa, un percorso formativo che a una solida base di marketing tradizionale unisce gli approfondimenti sui nuovi strumenti del digital marketing. Della durata di 300 ore, con frequenza nel weekend, il Master consente di acquisire tutte le nozioni e le skills di settore necessarie per proporsi efficacemente nel mercato del lavoro.

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Il Piano di Marketing: cos’è e come si fa (2024)

FAQs

Il Piano di Marketing: cos’è e come si fa? ›

Un piano marketing è un documento scritto all'interno del quale un'azienda, prima di iniziare un qualsiasi tipo di progetto, effettua un'analisi di mercato e del business, espone in modo chiaro gli obiettivi da raggiungere, la strategia per farlo, i tempi e le azioni concrete da mettere in atto.

Quanto costa farsi fare un piano marketing? ›

I prezzi dei piani di marketing digitale oscillano tra i 200 e i 1.500 euro al mese (con una media di 600 euro al mese). È infatti possibile trovare tariffe da 150 euro a 2.000 euro mensili. Data la variabilità dei prezzi, consigliamo di richiedere un preventivo alle agenzie di marketing online.

Quali sono le leve di un piano di marketing? ›

Per 4 P del marketing si intendono 4 leve fondamentali per ogni attività di Marketing e costituiscono la base del Marketing Mix. Sono: Product (Prodotto), Price (Prezzo), Place (Luogo) e Promotion (Promozione).

Chi scrive il piano di marketing? ›

Chi sviluppa un piano di marketing? il vostro marketing manager, ma dopo aver ascoltato il manager dell'azienda e aver tradotto i suoi obiettivi in KPI e creato insieme agli specialisti (SEO, SEM, Social ecc) le tattiche per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Quali sono le 4 P? ›

Product (prodotto), ovvero il bene o servizio commercializzato; Price (prezzo), il prezzo con il quale viene messo in commercio; Placement (luogo), il luogo (fisico o virtuale) nel quale il bene o servizio viene realizzato; Promotion (promozione), tutte le attività di promozione per creare valore attorno al prodotto.

Chi può fare marketing? ›

Per diventare un Marketing Manager, è necessario avere conoscenze economiche, preferibilmente una laurea in scienze economiche integrata da una specializzazione post laurea in Marketing e comunicazione.

Quanto chiede un social media manager al mese? ›

Un'attività professionale di Social Media Management può oscillare tra i 250 e i 1500 euro al mese, dove all'estremo più basso troviamo la piccolissima impresa che fornisce già la creatività, richiede magari la supervisione di un solo presidio social, la pubblicazione di un paio di post a settimana e una blanda ...

Quanto farsi pagare per un post su Instagram? ›

Molto simile a quello di una stories, ma con il valore aggiunto legato al fatto che il reel resta in pagina. In generale, i microinfluencer su Instagram possono chiedere da 35 a 300€ per reel, mentre i macroinfluencer possono chiedere da 180 a 450€ per reel.

Quali sono le 7 P del marketing? ›

Da allora, la teoria è stata ampliata alle sette P (in inglese) del marketing che sono: prodotto, prezzo, promozione, punto di vendita, persone, confezionamento e processo.

Quali sono i tre tipi di marketing? ›

Infatti, esistono tre differenti livelli che lavorano sinergicamente anche se ognuno di essi ha un ruolo diverso e obiettivi specifici: stiamo parlando del marketing analitico, del marketing strategico e del marketing operativo.

Cosa mettere in un piano marketing? ›

Come fare un piano di marketing efficace
  • Analisi del contesto. ...
  • Analisi SWOT. ...
  • Definizione degli obiettivi. ...
  • La strategia di marketing. ...
  • Il Budget. ...
  • Controllo dei risultati. ...
  • Pianificazione delle attività e attuazione della strategia.

Quali sono le 4 C del marketing? ›

Anche se abbiamo rimodulato le 4P sull'influenza del digitale, Philip Kotler, uno dei massimi esperti di marketing, ci fa notare come nel marketing mix moderno si debba analizzare anche le 4C: co-creazione, valuta (currency), comunità e conversazione.

Quali sono i pilastri del marketing? ›

Analisi seo, content marketing, Pr & eventi, marketing automation sono pilastri fondamentali per sviluppare una strategia di marketing vincente, ma non è detto che ogni azienda debba necessariamente utilizzarli tutti: dipende dal modello di business e dagli anni di attività sul mercato.

Quali sono i tre elementi che formano una strategia di marketing? ›

Strategia di marketing: 3 fasi per il successo
  • Analisi strategica.
  • Definizione obiettivi.
  • Impostazione della strategia.
May 8, 2024

Come si chiamano le 4 fasi circolari per la costruzione del tuo piano di marketing personale? ›

Piano di Marketing: le 4 fasi principali
  1. Analisi della situazione. In questa fase di analisi si ricercano le minacce e le opportunità presenti all'interno dell'ambiente. ...
  2. Pianificazione di marketing. ...
  3. Realizzazione e controllo del piano di marketing. ...
  4. Sistemi informativi, ricerca e piano di marketing.
Jan 11, 2022

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