Investire in ETF (2024)

Nota della redazione: Forbes Advisor potrebbe guadagnare una commissione sulle vendite realizzate dai partner grazie ai link contenuti in questa pagina. Le opinioni e le valutazioni dei nostri redattori non sono in alcun modo influenzate da tali accordi commerciali.

I fondi negoziati in borsa (ETF) offrono opportunità di investimento diversificate a basso costo. Gli ETF vengono negoziati come le azioni, quindi possono essere acquistati e venduti nel corso della giornata ai prezzi di mercato. Ciò rende facile investire in ETF e lo si può fare utilizzando un conto di intermediazione.

Introdotti per la prima volta nel 1993, gli ETF ora detengono più di 4,4 trilioni di dollari solo nel mercato statunitense. Nel 2022 l’attività di trading di ETF è stata la più grande mai registrata, con gli investitori che hanno scambiato 53.800 miliardi di dollari (dati Nasdaq). In Europa i volumi sono molto inferiori, ma si prevede che il mercato europeo degli ETF raggiungerà un valore di 1,7 miliardi di dollari entro la fine del 2023 e 3,1 miliardi di dollari entro il 2030 (fonte: EY).

Come investire in ETF? Conviene? Dove e quanto investire? Quali sono i migliori ETF da acquistare? In questa guida trovi le risposte a queste domande.

Partner in evidenza

1

eToro

Investire in ETF (1)

Investire in ETF (2)

Investi ora

Sul sito web di eToro

Tutti i tuoi investimenti in un unico luogo

+6000 asset negoziabili

Vuoi testare il trading di CFD senza rischiare denaro reale?

Prova la modalità demo con un portafoglio virtuale di 100.000$ gratis!

Il 51% dei conti CFD perde denaro.

{{ showMobileIntroSection ? 'Read Less': 'Read More' }}

Investire in ETF conviene?

Gli ETF sono particolarmente popolari tra i giovani investitori perché sono facili da negoziare e in genere hanno costi inferiori rispetto ai fondi comuni o ai fondi a gestione attiva. Ciò è dovuto al fatto che gli ETF sono gestiti passivamente, ossia si limitano a seguire un indice anziché cercare di batterlo. La riduzione delle spese può portare a rendimenti più elevati nel tempo. Inoltre offrono la flessibilità di investire in indici, settori o asset class vari, e ciò consente di personalizzare il portafoglio in base ai propri obiettivi di investimento e alla propria tolleranza al rischio, e di diversificare, riducendo quindi il rischio complessivo. Un altro vantaggio degli ETF è la trasparenza: gli ETF pubblicano i dettagli dei loro asset sottostanti frequentemente, e talvolta anche quotidianamente.

Ma ogni investimento comporta dei rischi, e ciò vale anche per gli ETF. Vi è sempre il rischio che il mercato o il settore seguito dall’ETF possa crollare, e ciò comporterà una riduzione del valore dell’investimento nell’ETF. Vi è poi il rischio valutario. Se l’ETF investe in asset internazionali, al di fuori dell’eurozona, corri il rischio che i movimenti valutari influenzino i tuoi rendimenti. Gli ETF a copertura valutaria (currency hedged) minimizzano il rischio connesso alle oscillazioni del tasso di cambio.

Un altro svantaggio è che il prezzo di un ETF può allontanarsi dal valore dell’indice o dell’asset che sta cercando di replicare. Questo fenomeno è noto come deviazione, o tracking error in inglese, e può essere dovuto all’illiquidità degli asset sottostanti, alle commissioni e ai costi, ai dividendi e interessi, all’effetto di rinegoziazione o alle fluttuazioni di prezzo e alle condizioni di mercato. In ogni caso è importante notare che una deviazione relativamente piccola è normale e accettabile per un ETF.

Come funziona un ETF

In parole semplici, investire in ETF significa acquistare un paniere, un pacchetto, di azioni relative a un indice o un mercato specifico, che possono essere comprate e vendute durante i normali orari di negoziazione in borsa. In teoria, ciò riduce il rischio e l’esposizione alle perdite diversificando un portafoglio, e riduce anche i livelli di rischio perché un’asset class che cresce può compensare la perdita di valore di un’altra. Un ETF traccia il valore di un indice, come ad esempio l’S&P 500, o di una materia prima come l’oro. Il valore dell’ETF aumenta o diminuisce a seconda della performance dell’indice o dell’asset che viene monitorato.

Esistono due tipi di ETF: a replica fisica e a replica sintetica.

Un ETF a replica fisica o diretta replica un indice acquistando direttamente gli strumenti finanziari sottostanti all’indice stesso. Può essere:

  • a replica completa, ossia quando il portafoglio del fondo comprende tutti i titoli inclusi nell’indice benchmark in proporzione pari ai pesi che hanno nell’indice in modo che la performance del fondo sia sempre allineata a quella del benchmark;
  • a campionamento. Questo metodo consiste nell’acquisto di un campione di titoli scelto in modo da creare un portafoglio simile a quello del benchmark ma con un numero inferiore di componenti che si traduce in minori costi di transazione.

Gli ETF a replica sintetica utilizzano derivati per replicare i rendimenti del benchmark. Sono basati su contratti swap con una controparte, in genere una banca di investimento o un broker, che paga all’ETF il rendimento dell’indice che sta seguendo in cambio di un pagamento da parte dell’ETF.

Come investire in ETF

Ecco i semplici passaggi da seguire per investire in un ETF.

  1. 1. Scegli il broker o la banca dove aprire un conto di intermediazione. Molti broker online sulle loro piattaforme di trading offrono la possibilità di negoziare gli ETF senza commissioni. Tra i migliori broker dove fare trading di ETF citiamo eToro, Trade Republic, XTB, e Degiro.

    Per investire in ETF con Intesa Sanpaolo, ad esempio, i correntisti possono aprire il Conto Amministrato per gli strumenti finanziari, senza commissioni di gestione e amministrazione, e procedere tramite l’app di banking.

    Anche Fineco, banca all’avanguardia sui servizi di trading, ha una vasta offerta di ETF. I titolari di un conto corrente Fineco possono entrare nell’area riservata agli ETF sul sito, che si trova nell’area Mercati e Trading, selezionare tra gli ETF presenti quello che desiderano comprare (ad esempio ETF iShares FTSE 100), specificare la quantità di ETF da comprare/vendere e cliccare su Continua.

    In Italia puoi anche investire in ETF con Poste Italiane, utilizzando il trading online BancoPosta. Grazie alla partnership con iShares, società del gruppo BlackRock leader nel mercato degli ETF, Poste offre ETF azionari, specializzati e obbligazionari con commissioni che vanno da 0,25% a 0,55%.

  2. 2. Una volta aperto il conto di intermediazione puoi iniziare a cercare gli ETF che si adattano ai tuoi obiettivi di investimento e alla tua tolleranza al rischio. Ricordati di controllare il TER per assicurarti che sia un costo ragionevole.
  3. 3. Effettua un ordine. Una volta pronti ad acquistare ETF basta accedere al conto di intermediazione, inserire il ticker dell’ETF da acquistare, scegliere il numero di azioni e il prezzo a cui vuoi acquistarle. Puoi inserire un ordine di mercato per acquistare immediatamente le azioni al prezzo di mercato corrente oppure impostare un ordine limite per acquistarle a un prezzo specifico.
  4. 4. Una volta inoltrato al mercato l’ordine di acquisto di azioni dell’ETF, puoi monitorare regolarmente il tuo portafoglio titoli e controllare l’andamento del tuo investimento per assicurarti che continui a essere in linea con i tuoi obiettivi.

Per maggiori dettagli leggi Come comprare ETF

In quale ETF investire?

Prima di iniziare a investire in ETF, stabilisci gli obiettivi finanziari che desideri raggiungere e il tuo orizzonte temporale. Il modo in cui intendi utilizzare i rendimenti del tuo investimento in ETF determinerà la scelta dei fondi da inserire nel portafoglio.
In questa fase è importante capire quanto dei principali tipi di ETF dovresti includere nella tua asset allocation.

ETF obbligazionari. Quando acquisti un ETF obbligazionario stai investendo in centinaia di obbligazioni contemporaneamente. I fondi obbligazioni negoziati in borsa, noti anche come ETF a reddito fisso, sono meno volatili dei fondi azionari, il che significa che il loro valore rimane relativamente costante e può registrare guadagni modesti nel tempo. Ciò li rende una buona opzione se hai una tempistica di investimento più breve e desideri aggiungere stabilità al tuo portafoglio. Se il tuo obiettivo di investimento è a breve termine, il tuo portafoglio dovrebbe essere composto per il 70% almeno da titoli obbligazionari.

ETF azionari. Essendo caratterizzati da un rischio e da un rendimento maggiori rispetto a quelli obbligazionari, gli ETF azionari sono più utili quando si investe per obiettivi a lungo termine, come la pensione. Se mancano più di dieci anni al raggiungimento del tuo obiettivo finanziario, il tuo portafoglio dovrebbe essere costituito principalmente da azioni per consentire al capitale investito di crescere.

ETF internazionali. Investire in azioni e obbligazioni internazionali aggiunge diversificazione maggiore al portafoglio. Questi ETF offrono una facile esposizione a società che si trovano fuori dall’eurozona, nonché al forex e al mercato valutario. Secondo Vanguard, gli ETF internazionali non dovrebbero costituire più del 30% dei tuoi investimenti obbligazionari e del 40% di quelli azionari.

ETF settoriali. Se preferisci circoscrivere la tua strategia di investimento in fondi negoziati in borsa, gli ETF settoriali ti consentono di concentrarti su singoli settori o mercati. Investendo in settori specifici, come ad esempio la sanità o l’energia, ottieni il potenziale per una crescita più forte. Ma questa strategia pone anche rischi maggiori: l’intero settore tecnologico potrebbe subire un rallentamento allo stesso tempo danneggiando quindi il tuo investimento molto più di quanto accadrebbe se possedessi un ETF di ampio mercato con esposizione minore ai titoli tecnologici. Questo è il motivo per cui gli ETF di settore dovrebbero costituire solo una piccola parte del tuo portafoglio. Scopri di più qui: Portafoglio ETF consigliato nel 2024.

Vuoi sapere quali sono i migliori ETF in cui investire? Leggi anche:
I migliori ETF nel 2024
I migliori ETF obbligazionari
I migliori ETF di criptovalute
I migliori ETF blockchain
I migliori ETF Bitcoin

Cosa guardare in un ETF

All’interno delle categorie che abbiamo delineato sopra, ci sono migliaia di ETF tra cui scegliere. Ciò rende cruciale la ricerca per assicurarsi di trovare l’investimento migliore per i propri obiettivi. Ecco cosa devi considerare quando esamini e confronti gli ETF.

Il benchmark sottostante. Quasi tutti gli ETF sono fondi indicizzati. Ciò significa che cercano di copiare la performance di un indice di riferimento del mercato, come l’S&P 500, che traccia l’andamento del mercato azionario statunitense. Quando si seleziona un ETF bisogna prestare attenzione all’indice che replica. Anche all’interno della stessa categoria gli indici possono contenere società e titoli molto diversi tra loro. Poiché i titoli che compongono gli indici influenzano fortemente la performance degli ETF scelti, è importante essere consapevoli della composizione e le caratteristiche dell’indice che l’ETF sta replicando.

Gli investimenti costitutivi. Se ad esempio vuoi investire in società con principi ESG e di sostenibilità, un ETF che replica un indice ampio può non fare al caso tuo. Questo perché non ti consente di escludere singole società problematiche, costringendoti a investire in tutte le società che compongono l’indice. Se basi il tuo investimento su determinati valori, seleziona gli ETF basati su ESG (Environmental, Social and Governance) o SRI (Social Responsible Investing). Questi approcci ti aiutano a investire in settori e imprese con impatto sociale e ambientale positivi. Leggi anche: I migliori ETF energie rinnovabili.

Il rapporto di spesa. Il Total Expense Ratio (TER) è il totale delle commissioni annue addebitate agli investitori che possiedono ETF. Rapporti di spesa elevati possono ridurre drasticamente i potenziali rendimenti a lungo termine, rendendo imperativo per gli investitori a lungo termine selezionare fondi comuni ed ETF con rapporti di spesa ragionevoli.

Gestione attiva o passiva? La stragrande maggioranza degli ETF è gestita passivamente, il che significa che mirano a replicare un indice di riferimento sottostante e duplicarne i rendimenti. Gli ETF a gestione attiva, invece, sono gestiti attivamente da professionisti che selezionano personalmente i titoli all’interno del fondo e possono tentare di sovraperformare un determinato indice di riferimento. Come minimo, gli ETF gestiti attivamente mirano a fornire rendimenti indipendentemente dalle condizioni di mercato. Per fare ciò, tuttavia, spesso addebitano rapporti di spesa molto più alti rispetto ai fondi gestiti passivamente. Questo sebbene storicamente i fondi indicizzati abbiano sovraperformato i fondi gestiti attivamente, il che significa che potresti finire per pagare di più per rendimenti peggiori.

Partner in evidenza

1

eToro

Investire in ETF (3)

Investire in ETF (4)

Investi ora

Sul sito web di eToro

Sfrutta la potenza del trading di CFD

+680 ETF

Tutti i tuoi investimenti in un unico luogo

+6000 asset negoziabili

Vuoi testare il trading di CFD senza rischiare denaro reale?

Prova la modalità demo con un portafoglio virtuale di 100.000$ gratis!

Il 51% dei conti CFD perde denaro.

Forbes Advisor si attiene a rigorosi standard di integrità professionale. Selezioniamo meticolosamente le nostre fonti e ci accertiamo della correttezza di tutti i contenuti alla data di pubblicazione, tuttavia le offerte contenute nel sito potrebbero essere soggette a limiti temporali. Tutte le opinioni espresse appartengono esclusivamente ai singoli autori e non sono state fornite, approvate o altrimenti promosse dai nostri partner.

{{ showReadFullArticleContent ? 'Mostra di meno': 'Leggi l’articolo completo' }}

Investire in ETF (2024)
Top Articles
3 Ways to Make a Guy Regret Losing You - wikiHow
How Do You Get Free $100 on Cash App? | TDCH
Poe T4 Aisling
Form V/Legends
Get train & bus departures - Android
Ingles Weekly Ad Lilburn Ga
Es.cvs.com/Otchs/Devoted
America Cuevas Desnuda
Meg 2: The Trench Showtimes Near Phoenix Theatres Laurel Park
Locate Td Bank Near Me
PGA of America leaving Palm Beach Gardens for Frisco, Texas
The Blind Showtimes Near Showcase Cinemas Springdale
Jessica Renee Johnson Update 2023
Wunderground Huntington Beach
What Is Njvpdi
Hijab Hookup Trendy
Stihl Km 131 R Parts Diagram
The Cure Average Setlist
Theresa Alone Gofundme
Arre St Wv Srj
How to Create Your Very Own Crossword Puzzle
Labby Memorial Funeral Homes Leesville Obituaries
Mahpeople Com Login
Gayla Glenn Harris County Texas Update
Mc Donald's Bruck - Fast-Food-Restaurant
How Long After Dayquil Can I Take Benadryl
Nesb Routing Number
What we lost when Craigslist shut down its personals section
Miller Plonka Obituaries
Albertville Memorial Funeral Home Obituaries
What is Software Defined Networking (SDN)? - GeeksforGeeks
Mark Ronchetti Daughters
Dtlr On 87Th Cottage Grove
Publix Daily Soup Menu
De beste uitvaartdiensten die goede rituele diensten aanbieden voor de laatste rituelen
Arcane Odyssey Stat Reset Potion
Personalised Handmade 50th, 60th, 70th, 80th Birthday Card, Sister, Mum, Friend | eBay
8005607994
The Thing About ‘Dateline’
Devotion Showtimes Near The Grand 16 - Pier Park
Spectrum Outage in Genoa City, Wisconsin
Busted Newspaper Campbell County KY Arrests
60 X 60 Christmas Tablecloths
Disassemble Malm Bed Frame
22 Golden Rules for Fitness Beginners – Barnes Corner Fitness
Sandra Sancc
Theater X Orange Heights Florida
El Patron Menu Bardstown Ky
Vcuapi
Emmi-Sellers
login.microsoftonline.com Reviews | scam or legit check
Latest Posts
Article information

Author: Merrill Bechtelar CPA

Last Updated:

Views: 6164

Rating: 5 / 5 (70 voted)

Reviews: 85% of readers found this page helpful

Author information

Name: Merrill Bechtelar CPA

Birthday: 1996-05-19

Address: Apt. 114 873 White Lodge, Libbyfurt, CA 93006

Phone: +5983010455207

Job: Legacy Representative

Hobby: Blacksmithing, Urban exploration, Sudoku, Slacklining, Creative writing, Community, Letterboxing

Introduction: My name is Merrill Bechtelar CPA, I am a clean, agreeable, glorious, magnificent, witty, enchanting, comfortable person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.