Recupero del credito giudiziale: come funziona? (2024)

Prima di agìre per il recupero del credito in via giudiziale, è opportuno effettuare un’analisi patrimoniale del debitore, in modo da stabilire se vi sono sufficienti probabilità di recupero del credito, tali da giustificare i costi legali di recupero. La procedura di recupero giudiziale più utilizzata è il decreto ingiuntivo, che consente di ottenere un ordine del giudice di pagamento in tempi rapidi. Tale ordine non è generalmente già esecutivo, in quanto il debitore può proporre opposizione instaurando una causa ordinaria. In alcuni casi tuttavia il decreto ingiuntivo può essere emesso già esecutivo, oppure può acquistare esecutività nel corso della causa di opposizione.

Indice

1. Il recupero del credito giudiziale

Cosa fare quando (come purtroppo spesso accade) i tentativi di ottenere il recupero del credito in via stragiudiziale (tramite lettera di sollecito ed eventuali trattative con il debitore) sono falliti?

In tal caso, vi è solo una strada da percorrere: procedere al recupero in viagiudiziale(cioè davanti all’autorità giudiziaria), per ottenere untitolo esecutivo, cioè un ordine del Giudice di pagamento, rivolto al debitore. Tale titolo consentirà poi al creditore di procedere con l’esecuzione forzata sui beni del debitore.

2.L’analisi preventiva di solvibilità del debitore

Tuttavia, prima di procedere in via giudiziale vi è un’attività, molto importante, da svolgere: effettuare una (seria) analisi patrimoniale del debitore.

Tale analisi consente infatti di stabilire se vi sono beni aggredibili del debitore in sede di esecuzione forzata (cioè pignorabili) e quindi se vi sono sufficientiprobabilità di ottenere il recupero del credito. Ciò permette di stabilire se è opportuno intraprendere un’azione giudiziale per il recupero – che comunque implica costi a carico del creditore – ed eventualmente di pattuire con il legale incaricato del recupero onorari in percentuale sul riscosso, minimizzando così i costi legali.

3. Il decreto ingiuntivo

Il creditore può ottenere un titolo esecutivo in vari modi. La procedura più semplice e frequentemente utilizzata consiste nel depositare un ricorso perdecreto ingiuntivo.

Si tratta di una procedura piuttosto veloce – almeno nella prima fase sommaria – in quanto il Giudice emette un ordine di pagamento (il decreto ingiuntivo appunto) in seguito ad un esame sommario del ricorso depositato dal creditore, senza necessità per il creditore di dimostrare l’esistenza del proprio credito in modo pieno (come invece dovrebbe fare in un normale giudizio) e senza contraddittorio con il debitore.

4. La prova scritta per ottenere un decreto ingiuntivo: la fattura.

Per ottenere un decreto ingiuntivo occorre depositare presso la cancelleria del Giudice competente lafatturanon pagata dal debitore, unitamente al contratto in base al quale la fattura è stata emessa. A seguito dell’introduzione della fattura elettronica, non è più necessario depositare anche la copia autentica notarile delle scritture contabili, dato che il sistema di interscambio (su cui si basa la fattura elettronica) genera documenti informatici autentici e immodificabili, i indistinguibili dagli originali.

Non è invece sufficiente prova del credito ai fini dell’emissione di un decreto ingiuntivo la semplice fattura proforma. Il creditore per ottenere un decreto ingiuntivo deve quindi emettere una vera e propria fattura (in forma elettronica), con tutte le conseguenze fiscali. Questo aspetto deve essere attentamente valutato (prima che venga emessa fattura), per evitare che il creditore si trovi nella spiacevole situazione di anticipare l’IVA e l’IRPEF all’Erario, prima di avere recuperato il credito o addirittura senza averlo recuperato affatto.

5. L’opposizione a decreto ingiuntivo.

Una volta emesso il decreto ingiuntivo, tuttavia, il creditore non dispone generalmente ancora di un titolo esecutivo. Infatti il debitore, al quale viene notificato il decreto, può proporreopposizione(cioè per contestare l’ordine del Giudice, affermando ad es. che il credito non sussiste perché è già stato pagato, o prescritto, o perché il creditore si è reso inadempiente rispetto ai suoi obblighi, etc.), entro40 gg.dalla notifica.

Se il debitore propone opposizione si instaura unacausa ordinariaper accertare l’esistenza del credito, nella quale il creditore dovrà dimostrare in modo pieno l’esistenza del proprio credito (non essendo più sufficiente tale scopo la semplice fattura, che è un atto che proviene dal solo creditore).

Al termine della causa (la cui durata è in Italia purtroppo molto lunga: mediamente occorrono 2-4 anni), se la sentenza darà ragione al creditore, respingendo l’opposizione del debitore, questi sarà condannato a pagare anche le ulteriori spese legali della causa di opposizione. Se invece la sentenza darà ragione al debitore, il decreto ingiuntivo verrà revocato ed il creditore verrà condannato a pagare al debitore le spese legali della causa di opposizione.

Se invece il debitore non propone opposizione, il decreto diventaesecutivoe consente al creditore di iniziare l’esecuzione forzata nei confronti del debitore.

6. Il decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo

Vi sono tuttavia dei casi in cui il decreto ingiuntivo può essere ottenuto giàprovvisoriamente esecutivo al momento dell’emissione, indipendentemente dall’opposizione che può essere fatta dal debitore; è questo il caso, ad esempio, in cui il debitore abbia riconosciuto il proprio debito.

Inoltre,nel corso della causa di opposizioneil decreto ingiuntivo può essere dichiarato dal Giudiceesecutivo, qualora l’opposizione del debitore non sia fondata su prova scritta o richieda una istruttorialunga e complessa.

In questi casi, l’impresa creditrice può iniziare l’esecuzione forzata (cioè pignorare i beni del debitore) indipendentemente dalle vicende della causa di opposizione al decreto ingiuntivo.

Abbiamo schematizzato i vari passaggi della procedura nella seguente tabella:

Recupero del credito giudiziale: come funziona? (1)

Per approfondire i nostriservizi di assistenza e consulenzain tema di recupero crediti, visionate la pagina dedicata del nostrosito.

Siamo da anni specializzati nell’attività di recupero crediti aziendali. Assistiamo aziende e professionisti nel recupero crediti. Non assistiamo persone fisiche e/o debitori pignorati.

Avv. Valerio Pandolfini

Avvocato Recupero Crediti

Per altri articoli di approfondimento su tematiche attinenti il diritto d’impresa: visitate il nostroblog.

Le informazioni contenute in questo articolo sono da considerarsi sino alla data di pubblicazione dello stesso; le norme regolatrici la materia potrebbero essere nel frattempo state modificate.
Le informazioni contenute nel presente articolo hanno carattere generale e non sono da considerarsi un esame esaustivo né intendono esprimere un parere o fornire una consulenza di natura legale. Le considerazioni e opinioni riportate nell’articolo non prescindono dalla necessità di ottenere pareri specifici con riguardo alle singole fattispecie.
Di conseguenza, il presente articolo non costituisce un (né può essere altrimenti interpretato quale) parere legale, né può in alcun modo considerarsi come sostitutivo di una consulenza legale specifica.

Recupero del credito giudiziale: come funziona? (2024)
Top Articles
13 Daily Habit Changes that Will Change Your Bank Account
Price-to-Cash Flow (P/CF) Ratio? Definition, Formula, and Example
Craigslist Free En Dallas Tx
Recent Obituaries Patriot Ledger
Hotels Near 500 W Sunshine St Springfield Mo 65807
Nikki Catsouras Head Cut In Half
Dark Souls 2 Soft Cap
Bubbles Hair Salon Woodbridge Va
Nier Automata Chapter Select Unlock
What to do if your rotary tiller won't start – Oleomac
What is the difference between a T-bill and a T note?
A Guide to Common New England Home Styles
Pac Man Deviantart
Les Rainwater Auto Sales
Find Such That The Following Matrix Is Singular.
Mflwer
Jinx Chapter 24: Release Date, Spoilers & Where To Read - OtakuKart
Convert 2024.33 Usd
Army Oubs
China’s UberEats - Meituan Dianping, Abandons Bike Sharing And Ride Hailing - Digital Crew
Palm Springs Ca Craigslist
Robert Deshawn Swonger Net Worth
O'Reilly Auto Parts - Mathis, TX - Nextdoor
Kingdom Tattoo Ithaca Mi
Play Tetris Mind Bender
Meridian Owners Forum
Papa Johns Mear Me
Combies Overlijden no. 02, Stempels: 2 teksten + 1 tag/label & Stansen: 3 tags/labels.
Stockton (California) – Travel guide at Wikivoyage
Abga Gestation Calculator
Ucm Black Board
Plato's Closet Mansfield Ohio
#scandalous stars | astrognossienne
Help with your flower delivery - Don's Florist & Gift Inc.
Aveda Caramel Toner Formula
Instafeet Login
5 Tips To Throw A Fun Halloween Party For Adults
Ticket To Paradise Showtimes Near Regal Citrus Park
Sept Month Weather
Aita For Announcing My Pregnancy At My Sil Wedding
Callie Gullickson Eye Patches
The power of the NFL, its data, and the shift to CTV
Petfinder Quiz
DL381 Delta Air Lines Estado de vuelo Hoy y Historial 2024 | Trip.com
Wisconsin Volleyball titt*es
Sapphire Pine Grove
Erica Mena Net Worth Forbes
Costner-Maloy Funeral Home Obituaries
Is My Sister Toxic Quiz
Black Adam Showtimes Near Cinemark Texarkana 14
Ravenna Greataxe
Latest Posts
Article information

Author: Stevie Stamm

Last Updated:

Views: 6186

Rating: 5 / 5 (60 voted)

Reviews: 83% of readers found this page helpful

Author information

Name: Stevie Stamm

Birthday: 1996-06-22

Address: Apt. 419 4200 Sipes Estate, East Delmerview, WY 05617

Phone: +342332224300

Job: Future Advertising Analyst

Hobby: Leather crafting, Puzzles, Leather crafting, scrapbook, Urban exploration, Cabaret, Skateboarding

Introduction: My name is Stevie Stamm, I am a colorful, sparkling, splendid, vast, open, hilarious, tender person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.