Stock option nel quadro RW: regole di compilazione (2024)

Le stock option estere devono essere indicate nel quadro RW del Modello Redditi P.F. soltanto se, al termine del periodo d’imposta, il prezzo di esercizio è inferiore al valore corrente del sottostante: in questo caso il beneficiario dispone di un “valore” finanziario all’estero. Con la clausola “exercise and sell” non vi è alcun obbligo di indicazione dello strumento finanziario nel quadro RW.

Il quadro RW del modello Redditi persone fisiche è destinato ad accogliere le informazioni riguardanti le attività patrimoniali e finanziarie ed investimenti detenuti all’estero dai soggetti passivi residenti in Italia (articolo 4 del D.L. n. 167/90).

Negli ultimi anni le stock option rappresentano una importante forma di incentivazione delle risorse strategiche aziendali, solitamente il top management, cui vengono solitamente offerte. Mediante l’adozione di un piano di stock option viene attribuito ad un dipendente/collaboratore il diritto di acquistare, al termine di un dato periodo, azioni della società di appartenenza o di altra società del gruppo, ad un prezzo definito, solitamente rappresentato dal valore che i titoli avevano alla data di attribuzione delle opzioni (anche se non sono rare le ipotesi in cui il prezzo si discosti, in eccesso o difetto, da tale valore).

In un piano di stock option, pertanto, possono essere distinte le seguenti fasi:

  • La data di attribuzione delle opzioni (grant date);
  • Il periodo di maturazione delle opzioni, durante il quale le stesse non possono essere esercitate (vesting period);
  • Il periodo in cui il lavoratore/collaboratore può procedere all’esercizio delle opzioni (exercise period);
  • La data di esercizio delle opzioni (exercise date);
  • La data in cui le opzioni decadono (expiration date);
  • Le date in cui le azioni assegnate a seguito dell’esercizio delle opzioni vengono alienate (sale date).

Di seguito, andremo ad analizzare concretamente le modalità di indicazione nel quadro RW delle stock option estere.

Indice degli Argomenti

  • Il quadro RW per le stock option
    • Come si compila il quadro RW?
    • IVAFE
    • Obbligo di indicazione delle azioni nel quadro RW
  • Esempi di compilazione quadro RW per le stock option
    • Esempio A) – Stock Option non cedibili con Clausola “Exercise and sell“
    • Esempio B) stock option non cedibili
    • Esempio C) – possesso di stock option cedibili
  • Consulenza fiscale online

Il quadro RW per le stock option

Le le persone fisiche, gli enti non commerciali e le società semplici ed equiparati, residenti nel territorio dello Stato, sono tenuti a compilare il quadro RW del modello di dichiarazione annuale dei redditi. La compilazione di questo quadro dichiarativo si rende necessaria al fine di assolvere agli obblighi sia di monitoraggio fiscale sia di liquidazione dell’IVAFE (imposta sulle attività finanziarie estere) e dell’imposta sul valore degli immobili all’estero (IVIE). In considerazione delle richieste di chiarimento pervenute all’Agenzia delle Entrate in merito alla compilazione del quadro RW della dichiarazione annuale dei redditi relativamente alle stock optionsu azioni estere, la stessa ha pubblicato la Risoluzione n. 73/E/2014del 25 luglio 2014, nella quale sono stati forniti molti chiarimenti sul tema, che verranno riproposti di seguito.

Le stock optionsu azioni estere, ossia i titoli o i diritti offerti ai lavoratori dipendenti e assimilati che danno la possibilità di acquistare, ad un determinato prezzo, azioni della società estera con la quale il contribuente intrattiene il rapporto di lavoro o delle società controllate o controllanti, non devono essere indicati nel quadro RW. L’esenzione da monitoraggio fiscale rimane valida sino al momento in cui non trascorre un determinato periodo (c.d. “vesting period“). Si tratta di un periodo previsto contrattualmente (e diverso di volta in volta) in cui l’assegnatario delle stock non ha la possibilità esercitare il proprio diritto all’acquisto delle azioni. Infatti, fino a quel momento, lo stesso diritto è soggetto a una sorta di condizione sospensiva (Circolare n. 38/E/2013dell’Agenzia delle Entrate).

Trascorso ilvesting period, lestock option devono essere indicate nel quadro RW soltanto qualora si verifichi una particolare condizione. L’indicazione delle stock option nel quadro RW deve essere effettuata solo nel caso in cui:

  • Al termine del periodo d’imposta, il prezzo di esercizio sia inferiore al valore corrente del sottostante, oppure,
  • I diritti esercitabili possano essere ceduti (opzione che deve essere prevista contrattualmente).
TIPOLOGIAMONITORAGGIO FISCALE
Stock option non cedibiliStock option esenti da monitoraggio fiscale sino al momento in cui non è trascorso il vesting period. Da quel momento obbligo di monitoraggio ma solo se il prezzo di esercizio delle stock (stabilito dal piano) è inferiore la valore corrente delle azioni.
Stock option cedibiliIndicazione nel quadro RW per il monitoraggio fiscale, anche in questo caso a condizione che il prezzo di esercizio delle stock (stabilito dal piano) è inferiore la valore corrente delle azioni.

Sostanzialmente, la regola generale è che vi è obbligo di indicazione nel quadro RW delle stock option soltanto nel caso in cui il beneficiario disponga di una “attività finanziaria” all’estero. L’attività finanziaria è rinvenibile quando il valore di esercizio delle stock è inferiore al valore delle azioni, oppure quando il soggetto assegnatario delle stock ha la possibilità di cedere a terzi l’opzione di acquisto sulle azioni.

Come si compila il quadro RW?

Le istruzioni per la compilazione del quadro RW in caso di stock option derivano dalla lettura della Circolare n. 38/2013 delle Entrate, secondo la quale, per la valorizzazione della consistenza delle opzioni, devono essere utilizzati i seguenti dati.

COLONNA QUADRO RWDESCRIZIONE
Colonna 7 – Valore inizialePrezzo di esercizio delle opzioni previsto dal piano
Colonna 8 – Valore finaleValore corrente del sottostante al termine del periodo di imposta

IVAFE

L’applicazione dell’IVAFE sulle stock option è legata esclusivamente al possesso di stock option cedibili a terzi. Questa condizione deve essere ricercata all’interno del contratto che il lavoratore ha sottoscritto con l’azienda. In questo caso, come abbiamo visto, le stock devono essere indicate da subito nel quadro RW (quindi, anche nel corso del vesting period). L’applicazione dell’IVAFE avviene sulla base del valore di mercato (valore finale), così come previsto dalla (Circolare n. 28/E/2012dell’Agenzia delle Entrate).

In relazione a questo aspetto deve essere evidenziato che in caso di stock optionnon cedibili con presenza della clausola “Exercise and sell“, qualora le stock siano state esercitate alla scadenza delvesting periode nel periodo d’imposta siano state vendute le azioni, non è necessaria la compilazione del quadro RW. In questo caso non devono essere assolti per assolvere agli obblighi di monitoraggio fiscale relativamente al possesso dellestock option. Peraltro, trattandosi di diritti di opzione non cedibili, non è dovuta l’IVAFE.

Obbligo di indicazione delle azioni nel quadro RW

Per il contribuente rimane fermo l’obbligo di indicare nel quadro RW le azioni acquisite tramite l’esercizio delle stock option. Questo ancorché le azioni siano cedute, in tutto o in parte, contestualmente all’esercizio delle stock option, ai fini dell’assolvimento degli obblighi di monitoraggio fiscale e di applicazione dell’IVAFE.

Nel caso detenga all’estero delle azioni (RSU),a prescindere dal loro importo, è tenuto alla compilazione delquadro RW(righi 1-5) del Modello Redditi Persone Fisiche.

Esempi di compilazione quadro RW per le stock option

La Risoluzione n. 73/E/2014 delle Entrate offre tre esempi di compilazione del quadro RW del modello Redditi Persone fisiche che possono riguardare lestock optionestere. Di seguito andiamo a riproporre gli esempi presenti nel documento citato, andando però ad aggiornare il calcolo dell’IVAFE alla normativa attualmente in vigore.

Esempio A) – Stock Option non cedibili con Clausola “Exercise and sell

In questo caso, si ipotizza che una persona fisica residente ha esercitato, contestualmente alla data di scadenza del vesting period(1 maggio anno n), lestock optionnon cedibili. L’esercizio ha portato all’acquisizione di partecipazioni al capitale di una società belga quotata. Caratteristica dell’operazione è che una parte delle azioni è stata contestualmente venduta e che, alla fine del periodo d’imposta n, il contribuente detiene solo una parte delle azioni acquisite con lestock option.

Il prezzo di esercizio delle stock option previsto nel piano di assegnazione era di complessivi 48.000 euro. Il valore di quotazione delle azioni al momento dell’esercizio dell’opzione di acquisto delle azioni era di complessivi 50.000 euro. Il contribuente, contestualmente all’esercizio, vende un numero di azioni per un valore complessivo di 48.000 euro, mantenendo in portafoglio un numero di azioni (x) per un valore complessivo di 2.000 euro. Alla fine del periodo d’imposta il contribuente detiene lo stesso numero (x) di azioni il cui valore di quotazione è di complessivi 3.000 euro. Ai fini del quadro RW, il contribuente compila il rigo RW1 e RW2 per dichiarare il possesso delle azioni estere.

Colonna quadro RWDescrizioneValore
1Codice Titolo Possesso1
3Codice individuazione del bene2
4Codice Stato Esteroes. “009”
5Quota di possessoes. 100
6Criterio di determinazione del valore1
7Valore Iniziale48.000
8Valore Finale48.000
10Giorni IVAFE1
18Quadro reddituale di riferimento3 (quadro RT)

L’IVAFE calcolata è di importo pari a zero in quanto la detenzione delle azioni protratta per un solo giorno, applicando l’aliquota del due per mille al valore di vendita di 48.000 euro, rapportata al numero di giorni (1) ed al periodo di possesso (100%) non porta a risultati rilevanti.

Il secondo rigo del quadro RW deve essere poi compilato per indicare il valore residuo delle azioni rimasto sino al termine del periodo di imposta.

Colonna quadro RWDescrizioneValore
1Codice Titolo Possesso1
3Codice individuazione del bene2
4Codice Stato Esteroes. “009”
5Quota di possessoes. 100
6Criterio di determinazione del valore1
7Valore Iniziale2.000
8Valore Finale3.000
10Giorni IVAFE245
11IVAFE4
15Riepilogo IVAFE4
18Quadro reddituale di riferimento5

In questo caso l’IVAFE dovuta è di 4 euro, determinata applicando l’aliquota del due per mille al valore di quotazione delle azioni ancora in possesso al termine del periodo di imposta (3.000) e rapportando il risultato alla quota di possesso (100%) ed ai giorni di detenzione (245). Anche se l’IVAFE è inferiore al limite minimo per il versamento di 12 euro il contribuente deve comunque compilare i campi del quadro e compilare il rigo RW6 (totale imposta dovuta).

Esempio B) stock option non cedibili

L’esempio riguarda lestock optionnon cedibili che sono state esercitate nel corso del periodo d’imposta “n” per acquisire partecipazioni al capitale di una società belga quotata. Poiché al termine del periodo d’imposta n il contribuente detiene ancora le azioni, lo stesso compila il quadro RW per dichiarare il possesso delle azioni estere.

Il prezzo di esercizio delle stock option previsto nel piano di assegnazione era di complessivi 48.000 euro. Il valore di quotazione delle azioni al momento dell’esercizio dell’opzione di acquisto delle azioni era di complessivi 50.000 euro e non è variato durante il periodo d’imposta.

L’esempio proposto parte dal presupposto che l’esercizio avvenga in un momento successivo rispetto al vesting delle stock e che in questo periodo non vi sia stata differenza tra costo di assegnazione e valore di mercato delle azioni. Altrimenti, si sarebbe dovuto compilare il quadro RW per evidenziare il valore sottostante alla detenzione delle stock (valore iniziale 48.000 e finale 50.000 per i giorni dal termine del vesting al momento dell’esercizio), in assenza di IVAFE. In questo caso, invece, l’Agenzia, con il presupposto indicato mostra esclusivamente la compilazione in relazione all’esercizio delle stock (con detenzione fino al termine del periodo di imposta).

Colonna quadro RWDescrizioneValore
1Codice Titolo Possesso1
3Codice individuazione del bene2
4Codice Stato Esteroes. “009”
5Quota di possessoes. 100
6Criterio di determinazione del valore1
7Valore Iniziale50.000
8Valore Finale50.000
10Giorni245
11IVAFE67
15IVAFE dovuta67
18Quadro reddituale di riferimento5

Anche in questo caso deve essere compilato il rigo RW6 per determinare il totale dell’imposta dovuta.

Esempio C) – possesso di stock option cedibili

L’esempio concerne lestock optioncedibili che una persona fisica residente ha esercitato in data 1 maggio “n” per acquisire partecipazioni al capitale di una società belga quotata. Opzione per la quale il vesting periodè terminato nel corso dell’anno “n-1”. In tale ipotesi, il contribuente compila il quadro RW non solo per dichiarare il possesso delle azioni estere e per liquidare la relativa IVAFE, ma anche per indicare il possesso, per una parte dell’anno, dellestock optione per liquidare la relativa IVAFE.

All’inizio del periodo d’imposta il valore di mercato delle stock option era di 9.400 euro, mentre alla data del 1° maggio è di 9.500 euro.

Il prezzo di esercizio delle azioni estere previsto nel piano di assegnazione era di € 45.000, mentre il valore di quotazione delle medesime azioni al momento dell’esercizio dell’opzione di acquisto era di € 50.000. Al 31 dicembre 2013 il contribuente deteneva ancora le azioni, il cui valore di quotazione era pari a € 48.000.

Colonna quadro RWDescrizioneValore
1Codice Titolo Possesso1
3Codice individuazione del bene14
4Codice Stato Esteroes. “009”
5Quota di possessoes. 100
6Criterio di determinazione del valore1
7Valore Iniziale9.400
8Valore Finale9.500
10Giorni Ivafe120
11Ivafe6
15Ivafe dovuta6
Colonna quadro RWDescrizioneValore
1Codice Titolo Possesso1
3Codice individuazione del bene2
4Codice Stato Esteroes. “009”
5Quota di possessoes. 100
6Criterio di determinazione del valore1
7Valore Iniziale50.000
8Valore Finale48.000
10Giorni IVAFE245
11IVAFE64
15IVAFE dovuta64
18Quadro reddituale di riferimento5

L’IVAFE complessivamente dovuta è pari a:

  • Al valore di mercato delle stock option al momento dell’esercizio dell’opzione (9.500 euro) e rapportando tale risultato alla quota di possesso (100%) e ai giorni di detenzione (120 giorni). In questo caso si determina un’IVAFE pari a 6 euro;
  • Al valore di quotazione delle azioni al termine del periodo d’imposta (48.000 euro) e rapportando tale risultato alla quota di possesso (100%) e ai giorni di detenzione (245 giorni). In questo caso si determina un’IVAFE pari a 64 euro.

Consulenza fiscale online

Se hai letto questo articolo e ti stai rendendo conto che necessiti dell’analisi della tua situazione personale, ti invito a contattarci attraverso il form di cui al link seguente. Riceverai il preventivo per una consulenza personalizzata in grado di risolvere i tuoi dubbi sull’argomento. Soltanto in questo modo, infatti, potrai essere sicuro di evitare di commettere errori, che in futuro possono esserti contestati e quindi sanzionati.

CONSULENZA FISCALE ONLINE

Stock option nel quadro RW: regole di compilazione (2024)

FAQs

Stock option nel quadro RW: regole di compilazione? ›

Ciò premesso, ai fini della compilazione del modello REDDITI, le stock option devono essere indicate nel quadro RW: - come valore iniziale, il prezzo di esercizio previsto dal piano; - per quello finale, il valore corrente del sottostante al termine del periodo di imposta.

Come si dichiarano le stock option? ›

Le stock option estere devono essere indicate nel quadro RW del Modello Redditi P.F. soltanto se, al termine del periodo d'imposta, il prezzo di esercizio è inferiore al valore corrente del sottostante: in questo caso il beneficiario dispone di un "valore" finanziario all'estero.

Cosa si deve indicare nel quadro RW? ›

In tal caso il contribuente indicherà nel quadro RW i valori complessivi iniziali e finali del periodo di imposta, la media ponderata dei giorni di detenzione di ogni singola attività rapportati alla relativa consistenza, nonché l'IVAFE complessiva dovuta per il gruppo di attività.

Come funzionano le stock option? ›

le stock options vengono tassate nel momento in cui il dipendente decide di acquistare le azioni. Se la società è quotata, il valore delle azioni è la media dei prezzi dell'ultimo mese sul mercato; se la società non è quotata, il valore delle azioni è proporzionato al patrimonio netto della società

Come sono tassate le stock option? ›

Le stock option rappresentano una forma aggiuntiva e complementare di retribuzione per il lavoratore dipendente, pertanto sono equiparate fiscalmente ai fringe benefit, soggetti a tassazione ai fini IRPEF, come differenza tra il valore normale ed il valore di assegnazione.

Dove vanno dichiarate le azioni? ›

Pertanto, devono essere dichiarati nel quadro RT – Plusvalenze di natura finanziaria, Sezione II, righi da RT 21 a RT 30 del Modello Redditi Persone Fisiche. Il rigo RT 21 accoglie i differenziali positivi e negativi originatesi dell'effettuazione dell'investimento finanziario.

Come si dichiarano gli investimenti? ›

Le tasse sugli investimenti si pagano attraverso la dichiarazione dei redditi, versando entro il 30 settembre le imposte relative ai profitti generati dagli investimenti durante l'anno precedente (ad esempio, entro il 30 settembre 2023 si corrispondono le tasse su proventi ottenuti con gli investimenti nel 2022).

Come si dichiarano le Criptovalute nel quadro RW? ›

Per effettuare il pagamento dell'imposta di bollo sulle cripto-attività, è necessario utilizzare il modello F24, inserendo il valore specificato: nel rigo RW8 Colonna 1 se devi ancora interamente l'imposta di bollo.

Come dichiarare le Criptovalute 2024? ›

Con il modello 730 del 2024, invece, viene introdotto il monitoraggio fiscale nel modello stesso, e in particolare viene inserito il quadro W, che rappresenta in sostanza l'omologo del quadro RW per il modello Redditi, e mediante il quale si possono dichiarare le cripto-attività possedute ed assolvere l'imposta sul ...

Quando è obbligatorio dichiarare le Criptovalute? ›

Obbligo dichiarativo sicuro: la dichiarazione del possesso di criptovalute con il Quadro RW. Obbligo impositivo eventuale: si attiva quando le operazioni con criptovalute generano plusvalenze o minusvalenze che superano la soglia dei 2.000 euro all'interno dell'anno fiscale da inserire nel Quadro RT.

Chi può emettere stock options? ›

Il datore di lavoro, infatti, può predisporre dei piani medianti i quali riserva ai dipendenti (a una determinata categoria o anche a singoli) la facoltà di esercitare una cd. opzione di acquisto di azioni della società ad un prezzo bloccato ed entro una determinata scadenza.

Come funzionano le option? ›

Come funzionano le opzioni

Queste danno il diritto di comprare e acquistare, non l'obbligo. Sono infatti un contratto asimmetrico perché, mentre il beneficiario dell'opzione può decidere se esercitare o no la propria facoltà di comprare/vendere, il concedente ha invece l'obbligo di esaudirne la volontà.

Come dichiarare le restricted stock units? ›

Trattamento fiscale conseguente alla assegnazione di Restricted Stock Units (RSU) I dipendenti assegnatari nell'anno 2023 di RSU sono tenuti a presentare i Quadri L e W del 730 e il Quadro RT del Mod. Redditi 2024.

Dove non si pagano le Tasse sul trading? ›

Quali paesi europei non applicano imposte sul capital gain? Un certo numero di paesi europei non riscuote tasse sulla tassazione dei proventi finanziari. Questi includono Belgio, Lussemburgo, Slovacchia, Repubblica Ceca, Svizzera e Turchia.

Che cosa è il fringe benefit? ›

Quando si parla di fringe benefit, tra i più comuni troviamo l'auto aziendale, le polizze assicurative e i buoni pasto e i buoni acquisto: sono i fringe benefit, letteralmente “benefici secondari”. Si tratta di benefit accessori, detti anche compensi in natura, che possono soddisfare diverse esigenze dei lavoratori.

Quanto è tassato il trading? ›

Le plusvalenze sono generalmente considerate reddito diverso di natura finanziaria sono tassate con imposta sostitutiva con aliquota 26%.

Come si dichiarano gli ETF? ›

Nel caso di regime dichiarativo le plusvalenze degli ETF rientrano tra i redditi da capitale e come tali dovrai inserirle nel quadro RM, versando il 26% attraverso F24 e codice tributo 1242.

Quando si dichiarano le azioni? ›

Regime dichiarativo: l'investitore gestisce autonomamente gli investimenti e gli adempimenti fiscali, le plusvalenze andranno indicate nella dichiarazione dei redditi che deve essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo.

Quanto sono tassate le RSU? ›

1 Le RSU sono azioni non finanziate e non garantite che la Società si impegna ad emettere, in un secondo tempo, senza costi aggiuntivi da parte sua. Assegnazione Nessuna tassazione. acquisizione delle azioni. Importo imponibile Il valore “normale” delle azioni alla data di maturazione.

Top Articles
Understanding Two-Factor Authentication (2FA) and Its Importance for Enhancing Security - Timus
How to Write a Check and Uses for a Voided Check
Katie Pavlich Bikini Photos
Gamevault Agent
Hocus Pocus Showtimes Near Harkins Theatres Yuma Palms 14
Free Atm For Emerald Card Near Me
Craigslist Mexico Cancun
Hendersonville (Tennessee) – Travel guide at Wikivoyage
Doby's Funeral Home Obituaries
Vardis Olive Garden (Georgioupolis, Kreta) ✈️ inkl. Flug buchen
Select Truck Greensboro
How To Cut Eelgrass Grounded
Pac Man Deviantart
Alexander Funeral Home Gallatin Obituaries
Craigslist In Flagstaff
Shasta County Most Wanted 2022
Energy Healing Conference Utah
Testberichte zu E-Bikes & Fahrrädern von PROPHETE.
Aaa Saugus Ma Appointment
Geometry Review Quiz 5 Answer Key
Walgreens Alma School And Dynamite
Bible Gateway passage: Revelation 3 - New Living Translation
Yisd Home Access Center
Home
Shadbase Get Out Of Jail
Gina Wilson Angle Addition Postulate
Celina Powell Lil Meech Video: A Controversial Encounter Shakes Social Media - Video Reddit Trend
Walmart Pharmacy Near Me Open
Dmv In Anoka
A Christmas Horse - Alison Senxation
Ou Football Brainiacs
Access a Shared Resource | Computing for Arts + Sciences
Pixel Combat Unblocked
Umn Biology
Cvs Sport Physicals
Mercedes W204 Belt Diagram
Rogold Extension
'Conan Exiles' 3.0 Guide: How To Unlock Spells And Sorcery
Teenbeautyfitness
Weekly Math Review Q4 3
Facebook Marketplace Marrero La
Nobodyhome.tv Reddit
Topos De Bolos Engraçados
Gregory (Five Nights at Freddy's)
Grand Valley State University Library Hours
Holzer Athena Portal
Hampton In And Suites Near Me
Stoughton Commuter Rail Schedule
Bedbathandbeyond Flemington Nj
Free Carnival-themed Google Slides & PowerPoint templates
Otter Bustr
Selly Medaline
Latest Posts
Article information

Author: Geoffrey Lueilwitz

Last Updated:

Views: 5394

Rating: 5 / 5 (60 voted)

Reviews: 83% of readers found this page helpful

Author information

Name: Geoffrey Lueilwitz

Birthday: 1997-03-23

Address: 74183 Thomas Course, Port Micheal, OK 55446-1529

Phone: +13408645881558

Job: Global Representative

Hobby: Sailing, Vehicle restoration, Rowing, Ghost hunting, Scrapbooking, Rugby, Board sports

Introduction: My name is Geoffrey Lueilwitz, I am a zealous, encouraging, sparkling, enchanting, graceful, faithful, nice person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.