Lo sviluppo della teoria del marketing mix di Kotler (2024)

Un processo evolutivo di marketing dal Prodotto al Cliente.

Il concetto di marketing mix nasce a metà del secolo scorso grazie alle menti di Jerome McCarthy e Philip Kotler che hanno teorizzato le attività operative necessarie alla realizzazione di un piano di marketing.
Nel tempo, con la naturale evoluzione della società e dell’individuo stesso, i paradigmi sono cambiati spostando il focus dal prodotto al cliente e ai suoi desideri.

La tradizione, le 4P

Le prime quattro leve del marketing definite da Kotler e Carthy

La teoria classica descrive ai suoi arbori 4P, ovvero Product, Price, Place e Promotion.
Nello specifico, queste variabili possono essere così descritte:
PRODUCT, il prodotto, ovvero le attività legate allo sviluppo del prodotto o alla realizzazione del servizio che si vuole offrire come il naming, il packaging, il branding,…;
PRICE, il prezzo, ovvero le attività strategiche volte a posizionare il prodotto/servizio con politiche di penetrazione, scrematura e diversificazione del mercato e valutazione del percepito;
PLACE, la distribuzione, ovvero i canali distributivi che verranno utilizzati per raggiungere il target cliente;
PROMOTION, la promozione, ovvero le attività di comunicazione volte a interessare il cliente come la pubblicità, le sponsorizzazioni, il merchandising, i social, le PR,…

Si tratta di leve di marketing fondamentali ancora oggi per definire una strategia di vendita di successo. Sarà poi necessario integrarle con un monitoraggio costante del mercato, del cliente e delle abitudini di acquisto sociali.

Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!

L’evoluzione, le 7P

Lo sviluppo delle leve teorizzate da Philip Kotler

Negli anni, il mercato è cambiato e ha richiesto la teorizzazione di 3 ulteriori P, ovvero
PEOPLE, le persone, ovvero i dipendenti stessi che lavorano nell’azienda e che la rappresentano, i valori condivisi che portano avanti collaborando alla definizione della reputazione dell’impresa;
PROCESS, il processo, ovvero le modalità di fruizione del prodotto/servizio che deve essere recepito dal cliente come il risultato di attività efficienti da parte dell’azienda con attenzione alla qualità e al servizio.
PHYSICAL EVIDENCE, l’esperienza, ovvero come il cliente recepisce la fruizione del prodotto/servizio acquisito creandosi una personale opinione dell’azienda stessa.

Il cambiamento, le 4C

Il focus dal prodotto al cliente e la definizione di quattro nuove leve

La società ha subìto un profondo cambiamento, portando il focus dal prodotto al cliente. Per questo motivo, Robert F. Lauterborn ha proposto di sostituire il paradigma delle 7P con 4C.
CUSTOMER, il cliente, ovvero i desideri e le esigenze che lo spingono a effettuare l’acquisto e affezionarsi al brand;
COST, il costo, ovvero il prezzo che il cliente target è disposto a pagare per quel prodotto/servizio;
CONVENIENCE, la convenienza, ovvero la modalità più comoda per il cliente per accedere al prodotto o usufruire del servizio;
COMMUNICATION, la comunicazione volta non alla pubblicità del prodotto, ma alla più ampia concezione di marchio, valori e reputazione.

Il futuro green

La società definisce leve sostenibili per i suoi acquisti

Per sua caratteristica e definizione, il marketing continuerà a evolversi in relazione alla società e al modus cogendi umano.
In base all’andamento della sensibilità comune condivisa mondiale, nonché alle decisioni dei maggiori leader e Paesi, è lecito ipotizzare che si stia già sviluppando un ulteriore leva: il Green Marketing, ovvero tutte le politiche di sostenibilità intraprese dall’azienda per agire in maniera etica, trasparente e consapevole nei confronti dei vari stakeholders e del mondo intero.

Kotler stesso ha preso in considerazione il tema dell’impegno da parte delle imprese per la sostenibilità. Lo ha fatto nel suo libro Brand Activism, dal purpose all’azione. Nel saggio l’esperto di marketing statunitense si concentra anche sui cambiamenti nelle abitudini dei consumatori, che, sempre più spesso:

  • Decidono cosa acquistare e da chi in base ai propri valori;
  • Scelgono di confermare la propria fiducia ai brand sostenibili
  • Puniscono la mancanza di credibilità dell’azienda e gli esempi di greenwashing con un calo di vendite, performance e risultati.

Perché, citando sempre Kotler, “i clienti, non i concorrenti, decidono chi vince la guerra”.

Lo sviluppo della teoria del marketing mix di Kotler (2024)
Top Articles
Layer 3 Switch Vs Router: What Is Your Best Bet? - FS.COM | FS Community
What's the Future of Drone Technology?
Identifont Upload
PontiacMadeDDG family: mother, father and siblings
South Park Season 26 Kisscartoon
Coindraw App
Craigslist Mexico Cancun
Free VIN Decoder Online | Decode any VIN
Best Cheap Action Camera
Decaying Brackenhide Blanket
Our History | Lilly Grove Missionary Baptist Church - Houston, TX
Myql Loan Login
Cool Math Games Bucketball
Methodist Laborworkx
5808 W 110Th St Overland Park Ks 66211 Directions
How Much Is Tj Maxx Starting Pay
سریال رویای شیرین جوانی قسمت 338
Interactive Maps: States where guns are sold online most
Niche Crime Rate
Andhrajyothy Sunday Magazine
Hollywood Bowl Section H
Danforth's Port Jefferson
Barber Gym Quantico Hours
Weve Got You Surrounded Meme
Craigslist Lake Charles
Bento - A link in bio, but rich and beautiful.
Avatar: The Way Of Water Showtimes Near Maya Pittsburg Cinemas
Is Henry Dicarlo Leaving Ktla
Lacey Costco Gas Price
Buhl Park Summer Concert Series 2023 Schedule
Gopher Hockey Forum
Tracking every 2024 Trade Deadline deal
Current Students - Pace University Online
Kids and Adult Dinosaur Costume
Dreamcargiveaways
Chase Bank Cerca De Mí
Telegram update adds quote formatting and new linking options
Delaware judge sets Twitter, Elon Musk trial for October
Elisabeth Shue breaks silence about her top-secret 'Cobra Kai' appearance
The Best Restaurants in Dublin - The MICHELIN Guide
Cranston Sewer Tax
Brandon Spikes Career Earnings
Mudfin Village Wow
Sarahbustani Boobs
Mother Cabrini, the First American Saint of the Catholic Church
Tyco Forums
8 4 Study Guide And Intervention Trigonometry
Marcel Boom X
Makes A Successful Catch Maybe Crossword Clue
Sdn Dds
Latest Posts
Article information

Author: Eusebia Nader

Last Updated:

Views: 6013

Rating: 5 / 5 (60 voted)

Reviews: 83% of readers found this page helpful

Author information

Name: Eusebia Nader

Birthday: 1994-11-11

Address: Apt. 721 977 Ebert Meadows, Jereville, GA 73618-6603

Phone: +2316203969400

Job: International Farming Consultant

Hobby: Reading, Photography, Shooting, Singing, Magic, Kayaking, Mushroom hunting

Introduction: My name is Eusebia Nader, I am a encouraging, brainy, lively, nice, famous, healthy, clever person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.